FassaWEB

Una porta aperta sulla Val di Fassa

Escursioni in Val di Fassa

CANAZEI - PENT DE LA ROA - MOLIN - ALBA - PENIA

A Canazei si risale Strèda de Parèda fino all’uscita dal paese presso il Pent de la Roa. Prima del ponte si prende a sinistra la stradina asfaltata, (Strèda do Veisc) che segue da vicino il corso dell’Avisio. Il tracciato, perlopiù pianeggiante, presenta una piacevole alternanza di ombrosi boschetti e spazi aperti. La passeggiata è ben dotata di tavoli e panchine. Lungo il percorso, in località Molin, un ponte permette di raccordarsi con la strada provinciale all’entrata del paese di Alba. A circa metà cammino, all’altezza di un’area attrezzata a parco giochi – nei cui pressi, lungo il torrente, è stata ricavata anche una spiaggia per gli amanti della tintarella – una passerella consente di raggiungere lo stadio del ghiaccio. Si prosegue uscendo sulla strada provinciale all’entrata di Penia presso il ponte sull’Avisio. Si rientra a Canazei attraversando questo ponte verso destra e scendendo lungo la sponda sinistra del torrente per Strèda de Dolèda. Si passa accanto allo Stadio del Ghiaccio ed al termine di una breve salita ci si immette sulla strada provinciale tornando al punto di partenza lungo il marciapiede. Km 5 - ore 2,30