FassaWEB

Una porta aperta sulla Val di Fassa

Escursioni in Val di Fassa

MAZZIN - RONCH - PERA

Nel centro di Mazzin, attraversato verso sud il ponte sul Ruf de Udai, si prosegue brevemente lungo via Roma per risalire quindi a destra una ben visibile stradina sterrata che con modesta e ben distribuita pendenza conduce alla curva della strada per Monzon. Si percorre quest’ultima in salita per circa 300 metri e giunti nell’abitato di Ronch, di fronte ad un bel fienile (la prima costruzione che si incontra sulla destra), si scende a sinistra per un viottolo di campagna che diviene ben presto pianeggiante. Si cammina piacevolmente fra radure prative e macchie di abeti. Si inizia a scendere contornando i prati a valle di Monzon. Ci si affianca al percorso della Via Crucis e allorché la discesa si fa più ripida, si lascia il percorso largo per andare a destra sul piano. Si esce presso un vecchio fienile restaurato ad abitazione. Si scende verso sinistra entrando nel rione di Rualp (questo toponimo è di antica origine latina; deriva infatti da rivus albus cioè ruscello bianco per la straordinaria limpidezza delle acque del rio il cui letto è costituito da bianche pietre calcaree). Qui, passato il ponte sul Ruf de Soal, si continua lungo via Catinaccio e dopo aver attraversato la strada provinciale per via Giumela, si giunge al ponte in legno sull’Avisio. Attraversatolo, si prende a sinistra la strada sterrata che segue il corso del torrente. Si sale una ripida ma breve rampa, giungendo poco oltre al ponte sull’Avisio a valle di Mazzin. Si entra in paese risalendo la via Udai. Km 4,5 - ore 2,30