FassaWEB

Una porta aperta sulla Val di Fassa

Escursioni in Val di Fassa

VIGO - LARZONEI - TAMION

All’altezza della pensione garni Walter in via Carezza - lo si raggiunge comodamente dal centro di Vigo per le vie Valle e Belvedere - si scende a sinistra della strada provinciale verso l’abitato di Larzonei. Raggiunta in pochi minuti la fontana coperta a metà di una breve discesa, si va a destra uscendo poco dopo in mezzo ai prati per una stradina erbosa che passa accanto a un bel crocifisso in località le Pociole. Si taglia trasversalmente la costa prativa e giunti in prossimità del Ruf (rio) de Valace si risale al ponticello in legno, al di là del quale si trova un bivio. Si va a sinistra sul sentiero che, con marcata pendenza, conduce ad un pianoro erboso ai confini con i prati a valle di Tamion, chiamato Col de Cicion, dove fa bella mostra un altro crocifisso. Si continua salendo verso destra per una strada forestale inizialmente piuttosto ripida ma la cui pendenza si smorza man mano che si procede e ci si avvicina a Tamion. Da destra confluisce il sentiero proveniente da Vallonga e poco dopo si raggiunge l’abitato presso la chiesa. Da Tamion si gode di una eccezionale vista panoramica su tutta la Valle di Fassa e sull’antistante Cima Dodici. Si ritorna lungo lo stesso percorso oppure si segue a ritroso la passeggiata Vigo - Vallonga - Tamion (vedi testo della passeggiata n. 15 descritta in senso opposto) che in direzione di Vigo si svolge in gran parte in discesa o sul piano ad eccezione di tre brevi salite. km 6 – ore 3,00